Roberto Pacilio

Responsabile Ufficio Stampa e media relations del Sacro Convento di Assisi

Giornalista dal 2013, responsabile ufficio stampa e media relations del Sacro Convento di Assisi, referente Articolo21 Assisi e coordinatore del sito www.sanfrancesco.org . Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione nel 2005 si è occupato di attività di RP, comunicazione e giornalismo. Ha maturato la sua esperienza lavorativa nell'agenzia di comunicazione "Klaus Davi&Co" con sede a Roma e Milano. Tra i principali clienti seguiti: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Consiglio Regionale della Campania, Molinari Italia Spa, MSC Crociere ed Everest Poker.

Ha collaborato a reportage giornalistici e fotografici per Corriere della Sera, Espresso, Panorama, TG1 e Repubblica. Tra i più significativi: carcere di Regina Coeli, CARA di Castelnuovo di Porto, campo profughi di Amman, baraccopoli Ciudad Bolívar a Bogotà, Perù, Kenya, Israele, Sri Lanka, favelas di Rio de Janeiro e terremoto di Norcia.

Si occupa dei rapporti con la stampa e della comunicazione che coinvolge la Basilica di San Francesco e i frati del Sacro Convento d’Assisi. Tra i principali eventi seguiti nella città di Francesco: quattro viaggi papali, tre edizioni del Cortile di Francesco, otto Concerti di Natale, evento trasmesso su RAI1 il 25 dicembre, visite istituzionali con politici, rappresentati religiosi e di governo.

Presente ai seguenti appuntamenti:

  • 17:30
  • Sala Romanica del Sacro Convento di Assisi - INGRESSO GRATUITO
  • 15 Set.

Il senso del pellegrinaggio nella tradizione